La gravidanza cambia il cervello delle donne

gravidanza LA GRAVIDANZA CAMBIA IL CERVELLO DELLE DONNE- Uno studio condotto da un gruppo di ricercatori dell’Università di Leiden in Olanda e dell’Università autonoma di Barcellona, mostrerebbe che la gravidanza modificherebbe la materia grigia con segni evidenti per almeno 2 anni.

Lo studio unico nel suo genere avrebbe mostrato variazioni fisiche nel cervello delle neomamme, tanto che attraverso un computer osservando l’immagine del cervello si potrebbe capire subito se la donna è stata incinta o meno. Per la ricerca sono state esaminate le risonanze magnetiche funzionali del cervello di 25 donne in tre diversi momenti: subito prima che restassero incinta, dopo che avevano partorito e poi dopo alcuni mesi. Lo
stesso esame è stato fatto anche a 19 uomini che diventavano papà per la prima volta e a 17 uomini e 20 donne senza figli. Sono stati analizzati e confrontati poi le variazioni di materia grigia di ciascuna categoria, con il risultato che il cervello delle neomamme aveva subito variazioni importanti tra il prima e dopo la gravidanza. Dopo il parto infatti si sarebbe evidenziata una diminuzione del volume della materia grigia, mentre negli uomini e donne senza figli e i neopapà nono sarebbero stati evidenziati cambiamenti.

LEGGI ANCHE: Fumo in gravidanza compromette i reni del bambino 

GRAVIDANZA E PARTO- Le variazioni più sostanziali sarebbero state notate nell’ippocampo, la regione della memoria e le aree destinate in compiti sociali.  A distanza di due anni il volume dell’ippocampo era tornato comunque normale.

Secondo gli studiosi questi cambiamenti sarebbero da attribuire al fatto che il cervello si “specializza” in preparazione al difficile compito di fare la mamma. In fin dei conti si sà la maternità fa perdere un pò la  testa e ora è davvero il caso di dirlo !

Fonte: www.focus.it 

Precedente Allatta al seno la figlia di 7 anni : ora è accusata di abuso sessuale Successivo Papa Francesco incoraggia l'allattamento in pubblico

Lascia un commento


*